FONDAZIONE

* * *

La legislazione italiana definisce che un organismo paritetico e/o bilaterale prende vita ad opera di una o più associazioni sindacali dei lavoratori e degli imprenditori maggiormente rappresentative sul piano nazionale per la specifica categoria di riferimento. Sono costituiti liberamente, di solito in relazione alle previsioni del contratto collettivo di riferimento o in sua attuazione esplicita.
Sono paritetici, nel senso che i rappresentanti dei lavoratori e quelli dei datori di lavoro sono in numero eguale tra loro. Esprimono una concreta ed efficace forma di collaborazione tra capitale e lavoro, indicativa della tendenza al superamento del modello esasperatamente conflittuale.
Scopi : mutualizzazione di obblighi retributivi (per esempio, mensilità aggiuntive, ferie) per lavoratori che cambiano spesso datore di lavoro (per esempio, nell’edilizia); formazione professionale; sicurezza del lavoro; prestazioni assistenziali.
Da qualche anno la legge ha iniziato a promuovere il ruolo degli enti bilaterali, riconoscendogli compiti relativamente al mercato del lavoro, alla formazione professionale, all’assistenza della volontà delle parti nella stipulazione dei contratti e nella disposizione dei diritti.

Da quanto sopra esposto, in vie brevi, E.Bi.N.FOR. – Ente Paritetico Bilaterale Nazionale per la Formazione – nasce in ottemperanza di quanto disposto per fini statuari da :

  • AIRFORAssociazione Sindacale Istruttori e Formatori  [ www.airfor.it ]

con il confronto di  :

  • UNILUnione Nazionale dei Lavoratori  [ www.unil.it ]

E.Bi.N.FOR. prende vita da un apposito C.C.N.L. definito fra le parti il quale ne fissa e definisce i compiti e le modalità operative. Tale C.C.N.L. è identificato come “Contratto Collettivo Nazionale di lavoro per i dipendenti di Società, Imprese ed Enti di Istruzione e Formazione“.

L’operatività di E.Bi.N.FOR. nel campo della formazione viene attuata in numerosi settori, fra i quali : trasporti, turismo, commercio, artigianato, servizi, pesca, caccia, nautica, agricoltura, edilizia, industria, ambiente, sanità, sicurezza, pubblica amministrazione, liberi professionisti, arti e mestieri, sport e spettacolo.

* * *

E.Bi.N.FOR. , in linea con quanto previsto nella propria costituzione di ente/organismo paritetico e bilaterale, non ha finì di lucro ed esclude tassativamente qualsiasi operazione di distribuzione di utili, avanzi di gestione, fondi, riserve o capitale.

 


TERRITORIALITA’

* * *

E.Bi.N.FOR. è presente sull’intero territorio nazionale attraverso l’ausilio delle numerose sedi territoriali dei propri soci fondatori. 

 


SCOPI 

* * *

E.Bi.N.FOR. nasce prevalentemente per assolve i seguenti compiti  nel settore dell’istruzione e formazione :

  • promuovere studi e ricerche con particolare riguardo all’analisi della  legislazione nazionale, regionale ed europea;
  • monitorare le tipologie di rapporti di lavoro nell’ambito delle norme stabilite dalla legislazione e dalle intese tra le Parti sociali;
  • individuare, programmare, definire validi piani e programmi formativi in tutti i settori di interesse;
  • fornire linee guida in materia di istruzione e formazione;
  • favorire la qualificazione formativa di tutti coloro che sono alla ricerca di una nuova occupazione e di tutto quant’altro rivesta interesse nel settore della formazione e istruzione;

 


NOTAZIONE

E.Bi.N.FOR. in alcune comunicazioni di supporto alle attività formative svolte dai propri Soci viene anche individuato e pubblicato ( in scritte e loghi) con la dicitura alternativa “ENTE BILATERALE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE “